News

I 3 passi per acquistare casa

Hai appena iniziato a cercare casa ma non sai da che parte iniziare?

I motivi per cui devi acquistare casa sono molteplici:

  • Ti stai sposando o avete deciso di andare a convivere e per voi è la vostra prima casa
  • Ti sei trasferito per lavoro in una nuova città
  • Devi acquistare una casa più grande perchè le esigenze nel tempo sono cambiate ma prima devi vendere la tua
  • Hai deciso finalmente di acquistare la tua seconda casa al mare dopo anni che vieni in ferie in Riviera
  • Hai avuto un’eredità ed hai deciso di acquistare una seconda casa da mettere a reddito
  • Queste sono le più comuni motivazioni che portano le persone a voler acquistare un nuovo immobile. 

Ci sono 3 fasi della ricerca dell’immobile:

  1. La fase della consapevolezza

È la prima fase, ma anche la più importante perché da qui nasce tutto. Può sembrare banale ma non lo è, molte persone iniziano a cercare casa senza l’appoggio della famiglia o del partner.

La fase della consapevolezza inizia quando l’idea dentro di te comincia a essere condivisa con la ristretta cerchia di familiari e amici i cui pareri sono influenti nella tue decisioni. Nel caso di una coppia il primo passo è quello di condividere l’idea con il partner e poi condividere l’idea con amici e parenti..

E’ la fase in cui, ancora non si sa bene cosa e come acquistare, ma è nata un’esigenza nuova da soddisfare.

  1. Fare il primo passo

Questo è il secondo passo, quando l’idea inizia a prendere forma e si passa finalmente all’azione è il momento in cui si inizia ogni sera a consultare gli annunci immobiliari invece di scegliere un film su Netflix, si chiede ad amici che hanno da poco acquistato casa, pareri e consigli, è il momento in cui uscendo a fare una passeggiata si pone massima attenzione alle case con il cartello vendesi e si fantastica su quanto sarebbe bello abitare li.

Questa è anche la fase in cui si entra in agenzia immobiliare, dicendo che si sta pensando di acquistare casa, è la fase in cui si cerca la casa dei propri sogni e se non si è spinti da un’urgenza, si tende a mettere le mani avanti con un “non ho fretta, devo trovare la casa perfetta” si preferisce aspettare e “vogliamo guardare ancora un po’ intorno per farci un’idea”. Questo perché è comune l’idea che guardandosi attorno, col tempo salti fuori la casa perfetta.
 Se questo principio fosse vero, non esisterebbe la fase 3.

  1. Fare sul serio

Se spinti da un vera esigenza di acquistare un immobile nuovo, dopo la fase 2 (che può durare dai 2 ai 3 mesi) si passa alla fase 3.

Questa fase è bella per quanto dolorosa, in quanto c’è la presa di consapevolezza che per trovare la casa adatta alle proprie esigenze bisogna essere disposti a raggiungere dei compromessi.

E’ la fase in cui dal mondo dei desideri bisogna atterrare in quello della realtà.

E’ probabile che avendo fatto un appuntamento in banca, per conoscere la disponibilità di mutuo erogabile, le aspettative si siano ridimensionate e per fare questo passo è necessario rinunciare a qualcosa.

Possiamo definirla una fase pragmatica, in cui si è disposti ad accettare ciò che prima si sarebbe rifiutato a patto di riuscire ad acquistare casa. È un momento in cui sembra che chi acquista, abbia capito che alcune cose non si possono ottenere. Così, guardando in faccia la realtà, ci si prepara ad affrontare le cose per quello che sono.

La fase 3 è quella risolutiva, ed e’ durante questa fase che incontriamo spesso i clienti, quando realmente ci rendiamo conto che hanno le idee chiare e condividono l’idea con le persone delle quali ritengono importanti le opinioni.

Investiamo il nostro tempo dedicando loro un attenta ed approfondita prequalifica necessaria ad individuare esattamente la loro richiesta e le motivazioni. Grazie a questo processo così dettagliato saremo in grado di proporre al cliente poche soluzioni all’interno delle quali ci sarà certamente la casa che decideranno di acquistare. 

Il lavoro di Facile Rogitare è quello di trovare sul mercato quelle case che un normale compratore non riuscirebbe ad individuare e in questo siamo bravi (le troviamo davvero). 


Non c’è nessuna magia, ma tra chi cerca casa per la prima volta con le proprie forze e chi lo fa da oltre 15 anni ogni giorno con un sistema ben codificato, è facile capire chi riesca a ottenere risultati.

Anche per questo non prendiamo in incarico di esclusiva ogni immobile presente sul mercato, ma preferiamo concentrarci sulla ricerca attiva di immobili che corrispondono alle richieste dei nostri clienti.

Contattaci direttamente perché il nostro lavoro è metterci all’opera per trovare la tua prossima casa.

Resta sempre connesso con noi su facebook ed instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *