Cattolica

Trova casa a Cattolica

Immobili in vendita

20

STORIA ED EVENTI ACattolica
Condividi

Aggiunto ai preferiti

Preferito

Stampa

Come si vive a Cattolica

È soprannominata la Regina dell’Adriatico, e non è un caso: basta una passeggiata tra i viali alberati o le piazze del centro per lasciarsi affascinare dall’eleganza signorile di Cattolica. La città, a cavallo tra Emilia-Romagna e Marche, di recente è stata oggetto di un’importante riqualificazione urbanistica che ha coinvolto piazze, giardini e spazi pubblici. Un punto d’orgoglio per gli abitanti è la sua secolare tradizione marinara, a cui ha dato nuovo lustro l’inaugurazione del nuovo porto turistico nel 2008.

Nota località di villeggiatura estiva della Riviera romagnola, Cattolica ha una ricca tradizione marinara (pesca e cantieri navali) che si è sviluppata e diversificata nel corso del tempo. Oggi la città è una delle principali mete turistiche costiere dell’Emilia-Romagna e del versante adriatico dell’Italia settentrionale. “La Cattolica” viene inoltre menzionata da Dante Alighieri nella Divina Commedia nel XXVIII Canto dell’Inferno.

Cattolica in estate e in inverno

Cattolica è una delle mete turistiche più note della riviera Romagnola: merito delle sue spiagge, spaziose e ben tenute, e della capillare rete di strutture ricettive di ogni tipologia. La lunga estate cattolichina offre un fittissimo calendario di eventi, mostre, sagre e concerti, adatti ai gusti di residenti e turisti di tutte le età.

Archiviata la frenesia estiva, Cattolica non perde certo il suo fascino. Durante l’inverno i ritmi si fanno senza dubbio più tranquilli, ma la città si mantiene vivibile ed efficiente.

Qualità della vita a Cattolica

Interpellati da ChiamamiCitta.it, i cittadini sembrano molto soddisfatti della qualità della vita a Cattolica. Sette su dieci non hanno intenzione di trasferirsi altrove; una percentuale superiore rispetto alla media nazionale, che si ferma al 62%. Oltre l’85% degli intervistati afferma che in città si vive bene o molto bene. Tra i pochi problemi segnalati c’è quello della viabilità e del traffico (che appare inevitabile nei centri di medie o grandi dimensioni): estremamente sporadiche le lamentele relative a sicurezza, sanità, scuole e asili nido.

I trasporti a Cattolica

Se per lavoro o per piacere ti sposti frequentemente in auto, dal centro di Cattolica raggiungi in pochi minuti l’uscita Cattolica-San Giovanni-Gabicce Mare dell’Autostrada Adriatica (A14).

La stazione ferroviaria Cattolica-San Giovanni-Gabicce Mare fa parte della linea Bologna-Ancona: i tempi di percorrenza per Bologna sono inferiori alle due ore, quelli per Ancona sono pari a circa un’ora.

Cattolica è servita da diverse linee dei trasporti pubblici: consulta gli orari nel sito di Start Romagna.

IMMOBILI IN VENDITA

Porzione di Casa a CattolicaV000857

IN ESCLUSIVA – CATTOLICA RESIDENZIALE – Leggi attentamente questo annuncio se sei alla ricerca di un immobile di grandi dimensioni, in posizione riservata e tranquilla ma allo stesso tempo adiacente…

Camere

4

Bagni

2

Area

2101 mq

€210.000

1 2