Azione in corso...

Vendere casa senza agenzia: tutti i rischi che devi conoscere

Ultima modifica: 04/02/2025 10:13:34

Ecco quello che devi sapere prima di perdere tempo e soldi!

 
Stai pensando di vendere casa senza affidarti a un’agenzia, magari per risparmiare sulla provvigione? Allora ti consiglio di leggere questo articolo fino in fondo, perché questa scelta potrebbe costarti molto più di quanto immagini!
 

Ogni anno migliaia di proprietari di casa provano a fare tutto da soli, convinti di ottenere il massimo profitto. "Mah sì, che sarà mai! Metto un annuncio online e qualche proposta arriverà...".

 

La realtà, però, è un’altra, con diversi rischi dietro l'angolo: mesi (o anni) di tentativi senza successo, trattative stressanti e, nell'ipotesi non peggiore, la svendita per disperazione.

 

Sì, perchè c'è anche peggio della svendita! Per farti un esempio, se la tua casa non ha tutti i documenti in ordine e incassi la caparra, puoi rimetterci il doppio dell'importo, oltre che vederti saltare la compravendita!

 

Quindi, la vera domanda è: sei davvero sicuro che risparmiare sulla provvigione dell'agenzia valga davvero la pena?

 

Ecco i 3 rischi principali che devi conoscere prima di prendere questa decisione.

 

 

1. Sbagliare il prezzo di vendita (e restare bloccato per mesi, o anni!)

 

Uno degli errori più diffusi di chi vuole vendere casa è sottovalutare l'importanza di un prezzo corretto. Sei davvero sicuro di sapere quanto vale la tua casa? Se metti un prezzo troppo alto, il tuo immobile rimarrà invenduto a lungo e dovrai abbassarlo drasticamente nel tempo. Mentre se metti un prezzo troppo basso, rischi di perdere decine di migliaia di euro senza nemmeno accorgertene!

La verità è che l’80% degli immobili venduti dai privati rimane sul mercato oltre 6 mesi, perché il prezzo è sbagliato e non si basa su dati di mercato! Considera che in media i proprietari sovrastimano del 10% il prezzo dell’immobile, principalmente per questioni emotive legate alla casa, ma anche per false credenze purtroppo ancora molto diffuse.

 

Una di queste è l'idea che partire con un prezzo più alto sia una buona strategia, perchè “tanto sono a tempo ad abbassare!”. Questo è un grande errore perchè gli acquirenti non sono stupidi, si informano e vogliono acquistare un immobile a prezzo di mercato.

 

Dunque, il prezzo gonfiato si tradurrà inevitabilmente in mancata vendita, e non solo: la tua casa, sul mercato da tempo, si svaluterà e perderà di interesse. Gli acquirenti che vedranno il tuo annuncio da troppo tempo, inizieranno a pensare che l'immobile non ancora venduto abbia qualcosa che non va, e quindi passeranno oltre.

Sono sicuro che pensi anche tu la stessa cosa, quando guardi gli annunci immobiliari!

Quindi, mettiti nel panni dell’acquirente: chi cerca casa lo fa attivamente, guardando ogni giorno le novità sui siti di compravendita e spargendo la voce col passaparola tra conoscenti e agenzie. Che attrattività può avere una casa invenduta da anni in un mare di offerte che cambiano ogni giorno?

Inoltre ogni mese che passa è un mese di costi diretti o indiretti da mettere in conto: utenze, spese condominiali, tasse… Tutti soldi che alla fine non sarai più in grado di recuperare!

 

Hai capito quindi per quale motivo il giusto prezzo è il primo step da affrontare per riuscire a vendere bene?

 

Serve stabilire una cifra veramente in linea con il mercato immobiliare, stilando valutazioni tecniche, oggettive, approfondite e aggiornate. Non basta la voglia di vendere e un prezzo al metro quadro stimato sul “sentito dire”, servono risorse e conoscenze ben precise.

Noi di Facile Rogitare lo sappiamo bene ed è per questo che la nostra valutazione si basa su strumenti tecnici come il Borsino Immobiliare, il listino ufficiale delle quotazioni immobiliari, e una banca dati aggiornata con vendite reali sul territorio: tutto questo per offrirti un’analisi professionale, che definisce il reale valore della tua casa, con il prezzo più adatto a vendere velocemente e con la tua massima soddisfazione.

A differenza di consulenti immobiliari con poca esperienza, che accettano di vendere il tuo immobile a qualsiasi cifra proponi - costringendoti poi ad abbassare continuamente il prezzo - noi di Facile Rogitare partiamo subito con una corretta valutazione, così da rendere la vendita della tua abitazione facile e senza intoppi!

 

2. Perdere tempo con visite di curiosi, senza una reale motivazione di acquisto

 
Il secondo rischio che ti devi preparare ad affrontare nel vendere casa senza agenzia è quello di perdere un sacco di tempo con visite da parte di curiosi e perditempo. Senza un’agenzia in grado di eseguire una pre-qualifica professionale dei potenziali acquirenti, chiunque può chiamarti e chiederti informazioni, e l'unico modo per capire chi è davvero intenzionato all'acquisto è incontrare tutti! 
 
Sei pronto a perdere interi weekend a pulire e riordinare casa, perché qualche curioso ti ha chiesto su whatsapp di passare a vedere l'immobile? E a inviare a chiunque fotografie scattate artigianalmente dell'interno di casa tua?
 
Oppure, se parliamo della tua seconda casa, magari un po’ lontano dalla tua abitazione quotidiana, dovrai mettere in conto per ogni visita di farti il tragitto in auto, arrivare prima per aprire finestre e ante, dare una passata ai mobili, arieggiare e magari riscaldare gli ambienti… Più e più volte!
 
Senza un’agenzia attenta che segua il flusso dei potenziali acquirenti, perderai settimane a rispondere a persone che sotto sotto non vogliono o non possono permettersi la tua casa.
 
Ecco perchè con Facile Rogitare lavoriamo con protocolli specifici, già a partire dalla pre-qualifica dell'acquirente. A differenza della maggior parte delle altre agenzie, che guardano alla quantità e che ti dicono che "più persone vedono la tua casa, più hai probabilità di vendere", noi investiamo tempo e risorse per portarti in visita solo potenziali acquirenti profilati e che possono permettersi di acquistare la tua casa.
 
Infatti, all'interno della nostra agenzia abbiamo un team specializzato alla fattibilità dei mutui, che mettiamo a disposizione gratuitamente a ci affida la propria casa: i questo passaggio riduce perdite di tempo, evitando la situazione in cui il potenziale acquirente scopre troppo tardi di non potersi permettere la casa. E questo, ahimè, capita più spesso di quanto si pensi!
 
Inoltre, siamo specialisti dell'Open House, ne hai mai sentito parlare?
 
Si tratta di una giornata in cui l’immobile in vendita viene aperto al pubblico per le visite, accogliendo più persone nello stesso tempo. Sai qual è il vantaggio? I potenziali acquirenti presenti all’appuntamento, vedendo tante altre persone interessate allo stesso immobile, possono percepire una competizione per l'acquisto.
 
Questo attiva un senso di urgenza e scarsità, spingendoli a prendere decisioni più rapide per evitare di perdere l'affare. È una strategia del marketing immobiliare per generare competizione, accelerare la vendita e sopratutto che porta a offerte più alte!
 
 

3. Incorrere in problemi legali e intoppi burocratici (che possono anche far saltare la vendita!)

 
Infine, un altro grande rischio di vendere casa da solo è incorrere in cavilli burocratici che rallentano la compravendita, o in problemi legali che possono addirittura farla saltare!
 
Vendere una casa non è come vendere il tuo vecchio usato sul marketplace! Ci sono diversi passaggi burocratici e tecnici che è necessario seguire, tutti aspetti che, se non vendi e compri case ogni giorno, non puoi conoscere!
 
Per esempio: sai quali documenti servono per arrivare preprato al rogito dal notaio? Sai quali sono i costi legati alla vendita di un immobile, comprese le imposte? Sai come tutelarti nella trattativa? Sai quali documenti deve avere la tua casa, ancor prima di essere messa in vendita?
 
Considera l'APE (Attestato di Prestazione Energetica): sapevi che è diventato un certificato obbligatorio quando si decide di vendere casa? Quindi è necessario avere un tecnico che possa prepararlo!
 
Noi di Facile Rogitare gestiamo tutta la burocrazia per te, dall’incarico alla firma del rogito. Niente errori, niente ritardi, niente rischi.
 
Abbiamo un reparto tecnico dedicato, che effettuerà un check-up completo della tua casa, così da verificare che non siano presenti abusi o difformità che possono ostacolare la vendita.
 
Senza questo passaggio fondamentale, infatti, il rischio è di vendere un immobile con irregolarità e di incorrere in cause legali, di rimetterci il doppio della caparra (dovrai ridare il doppio dei soldi ricevuti al preliminare!) e ,nei casi peggiori, addirittura l’annullamento della vendita.
 
Ora che sei consapevole di questo, vuoi veramente rischiare così tanto?
 
 
 
Arrivati alla fine di questo articolo, hai ben chiari i rischi di vendere casa senza il supporto di un'agenzia, e hai capito come avere dei professionisti al tuo fianco possa fare la differenza per una vendita rapida, sicura e senza stress!
 
A questo punto, la scelta è tua. Continuare a navigare nell’incertezza, rischiando di perdere mesi (o anni) dietro a trattative inconcludenti, visite inutili e problemi burocratici, oppure affidarti a chi ogni giorno aiuta proprietari come te a vendere in modo rapido, sicuro e senza stress.
 
Vendere casa non dovrebbe essere un percorso pieno di ostacoli, ma un processo chiaro e lineare. È proprio per questo che in Facile Rogitare abbiamo messo a punto un metodo che semplifica ogni fase, evitando che tu possa cadere in errori che costano tempo e soldi.
 
Vuoi sapere come possiamo aiutare anche te?

 

Richiedi subito una valutazione gratuita della tua casa compilando il modulo qui sotto!

Sei Interessato?

Contattaci per Maggiori info sull'argomento!

  Autorizzo la Società ad informarmi, a mezzo fax, email, sms, supporti cartacei o altro, su iniziative commerciali o informative, comunicazioni pubblicitarie, indagini di mercato, programmi a premi e rilevazioni del livello di soddisfazione della clientela. In qualsiasi momento, potrò chiedere di esercitare i diritti di cui all'art. 13 del DLG 3 30/06/03 n. 196.

Realizzato con VelociBuilder - Another Project By: Marketing:Start! - Privacy Policy